ESAMI SINGOLI
L’Università Telematica Pegaso offre la possibilità di iscriversi a singoli insegnamenti nelle Facoltà di Giurisprudenza e Scienze Umanistiche e di sostenerne i relativi esami, ottenendo una certificazione dell’attività svolta.
Possono iscriversi a singoli corsi di insegnamento attivati presso corsi di laurea e laurea specialistica presenti in Ateneo, nonché sostenere le relative prove di esame ottenendone certificazione:
- laureati i quali abbiano necessità di frequentare i corsi e di superare gli esami di discipline non inserite nei piani di studio seguiti per il conseguimento della laurea ma che, in base alle disposizioni in vigore, siano richieste per l’ammissione a concorsi pubblici o per l’accesso a scuole di specializzazione;
- cittadini italiani e comunitari in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore idoneo per l’ammissione all’università nel Paese dove è stato conseguito.
Il Corso di Laurea Magistrale Online in Scienze Economiche mira a consentire l’acquisizione di conoscenze avanzate nel campo della teoria economica e delle sue applicazioni, con particolare riguardo a temi quali i livelli di produzione e di occupazione, la distribuzione del reddito, la formazione dei prezzi, gli obiettivi e gli strumenti dell’intervento pubblico nell’economia, l’analisi delle politiche economiche in Italia e in Europa. All’estensione e all’approfondimento delle competenze nelle problematiche economiche il corso affianca l’offerta di strumenti matematici e statistico-econometrici adeguati alle esigenze sia dell’analisi economica teorica che delle elaborazioni di carattere empirico ed applicato.
Le professioni cui il corso più direttamente prepara sono quelle inerenti a attività di analisi, ricerca e documentazione presso istituzioni pubbliche quali banche centrali, enti di ricerca e rilevazione statistica, pubbliche amministrazioni, associazioni di categoria (associazioni industriali, sindacati), istituti di credito, medie e grandi imprese, società di consulenza; attività amministrativa e di coordinamento presso le categorie di soggetti sopra menzionate.
Diventa professionista in: Specialista della gestione e del controllo nella pubblica amministrazione; Specialista della gestione e del controllo nelle imprese private; Specialista di problemi del personale e delle organizzazione del lavoro; Specialista nei rapporti con il mercato; Specialista in scienze economiche; Ricercatore, tecnico laureato ed assimilati.
Per l’iscrizione a corsi singoli è previsto il contributo così determinato:
- 120,00 euro come contributo per le procedure di iscrizione;
- 50,00 euro per CFU (Credito Formativo Universitario).
Esempi:
- Per 6 crediti = 120,00 + (50 x 6) = 420,00.
- Per 9 crediti = 120,00 + (50 x 9) = 570,00.
- La sede d’esami ordinaria è presso Villa Caramanico Vannucchi, in Corso Roma n° 43/47 – 80046, San Giorgio a Cremano (NA).
- L’Università offre altresì la possibilità di sostenere gli esami presso ulteriori sedi decentrate, indicate all’indirizzo: http://www.unipegaso.it/website/ateneo/sedi.
- In ogni caso è possibile prenotarsi esclusivamente presso una sola sede per ogni appello.
- Per sostenere gli esami presso una delle sedi di cui alla lettera b), lo studente dovrà corrispondere una “tassa d’esami fuori sede” pari ad € 150,00 da versare alle coordinate bancarie: IT 56 F 05385 03400 000000002964. Si ricordano le informazioni obbligatorie da inserire in causale: “NOME E COGNOME, CODICE FISCALE, MATRICOLA, ANNO ACCADEMICO, SEDE DI RIFERIMENTO”
- La “tassa d’esami fuori sede” è valida per singolo anno accademico e relativa a ciascuna sede diversa da quella indicata alla lett. a) per la quale non è prevista alcuna tassa.
Le iscrizioni sono sempre aprte e si effettuano esclusivamente online. Lo studente, al momento dell’iscrizione, indica per ogni esame il carico didattico che intende sostenere e certificare espresso in CFU; possono essere sostenuti esclusivamente esami da 6, 9, 12 e 15 CFU. Non è possibile iscriversi allo stesso esame con differente numero di CFU (ad esempio Economia Aziendale 9 CFU – Economia Aziendale 12 CFU).
Il pagamento dei contributi deve essere effettuato mediante bonifico bancario alle seguenti coordinate:
Università telematica Pegaso
Banca Generali
IBAN: IT 07 I 03075 02200 CC8500647141
Indicare nella causale del pagamento la dicitura: codice fiscale, cognome e nome del corsista, “Iscrizione corsi singoli A.A. (indicare l’anno accademico) – Facoltà di (indicare la denominazione della facoltà)“.
Il corsista dovrà risultare in regola con il pagamento dell’intera retta alla data di prenotazione dell’ultimo esame. In caso contrario non sarà consentito allo studente sostenere l’esame.
È possibile aggiunge ulteriori CFU alla propria matricola, attivata esclusivamente nel corrente a.a., avanzando richiesta formale, al seguente indirizzo email esami.singoli@unipegaso.it indicando:
- denominazione degli/dell’insegnamenti/o
- ssd e crediti
- allegando copia dell’avvenuto pagamento
Per l’acquisizione di ulteriori crediti non è previsto il pagamento della relativa tassa d’iscrizione di euro 120,00, ma solo il pagamento dei CFU richiesti. È possibile aggiungere ulteriori crediti entro e non oltre il 31 Maggio dell’a.a. in corso. Decorso tale termine il corsista è tenuto a ri-effettuare l’immatricolazione, pagando oltre ai relativi CFU richiesti anche la tassa d’iscrizione.
Possono essere ammessi alla frequenza di singoli insegnamenti di uno o più Facoltà:
- domanda d’iscrizione redatta su apposito modulo;
- attestazione del versamento del contributo di iscrizione;
- permesso di soggiorno.
I soli studenti non comunitari residenti all’estero devono superare una prova di conoscenza della lingua italiana nelle forme indicate dal Preside della Facoltà. I cittadini comunitari ed italiani ovunque residenti, nonché; i cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia, possono presentare direttamente alla Segreteria Studenti le domande di ammissione corredate dalla documentazione su indicata.
All’atto dell’iscrizione allo studente verrà assegnata una matricola. Lo studente è ammesso a seguire le singole attività formative presenti nell’offerta didattica e sostenere i relativi esami entro il 28/02 di ciascun anno successivo a quello di iscrizione all’A.A. (esempio A.A. 2006-2007 entro 28 febbraio 2008), ricevendone regolare attestazione finale, comprensiva dei crediti formativi conseguiti. Qualora lo studente non avesse sostenuto entro il termine previsto i relativi esami o parte di questi ed intende proseguire, dovrà provvedere a versare 50,00 euro per ciascun CFU (Credito Formativo Universitario) ancora non acquisito per il rinnovo all’anno accademico successivo a quello di prima iscrizione. Presso la Segreteria Studenti sono custodite le documentazioni relative all’esito degli esami. L’iscritto ai corsi singoli:
- non gode dell’elettorato attivo e passivo nelle elezioni delle rappresentanze studentesche;
- non ha diritto agli interventi previsti per il diritto allo studio.
24 CFU
Percorso consigliato dall’Univeristà Telematica Pegaso riservato all’Area professione Docente per acquisire 24 CFU in discipline antropo-psico-pedagogiche e in metodologie e tecnologie didattiche (decreto legislativo 13 aprile 2017 n. 59 e decreto 616 del 10 agosto 2017).
Possono iscriversi a singoli corsi di insegnamento attivati presso corsi di laurea e laurea specialistica presenti in Ateneo, nonché sostenere le relative prove di esame ottenendone certificazione:
- laureati i quali abbiano necessità di frequentare i corsi e di superare gli esami di discipline non inserite nei piani di studio seguiti per il conseguimento della laurea ma che, in base alle disposizioni in vigore, siano richieste per l’ammissione a concorsi pubblici o per l’accesso a scuole di specializzazione;
- cittadini italiani e comunitari in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore idoneo per l’ammissione all’università nel Paese dove è stato conseguito.
- Didattica dell’inclusione: M-PED/03 (6 CFU)
- Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento: M-PED/04 (6 CFU)
- Psicologia generale M-PSI/01 (6 CFU)
- Antropologia culturale M-DEA/01 (6 CFU)
- n. 12 cfu da acquisire in modalità telematica;
- n. 12 cfu in presenza.
Sono previste 36 ore di lezione per ogni insegnamento in presenza presso le sedi dell’Ateneo (Napoli).
Gli esami si sostengono in modalità scritta online.
Agli studenti iscritti alla proposta formativa 24 cfu, relativamente all’a.a. 22/23, è concessa la possibilità di poter sostenere gli esami già dal mese di settembre.
Gli studenti possono scegliere quali sostenere, sempre nel limite dei 2 esami al giorno, pena l’annullamento degli esami. Ciascuno studente potrà prenotarsi fino a 48 ore prima dell’esame scelto.
Il pagamento deve essere effettuato a mezzo bonifico bancario avvalendosi delle seguenti coordinate bancarie:
Università Telematica Pegaso
Banca Generali
IBAN: IT 07 I 03075 02200 CC8500647141
Nella causale del bonifico indicare: Codice Fiscale, Cognome, Nome, N° rata 24 CFU.
Il pagamento può essere effettuato in un’unica soluzione o in alternativa suddiviso in due rate da 250 euro cadauna, la prima da versare obbligatoriamente all’atto dell’iscrizione e la seconda entro e non oltre 60 giorni dall’immatricolazione. In ogni caso il corsista dovrà risultare in regola con il pagamento dell’intera retta pari a 500 €, alla data di prenotazione dell’ultimo esame. In caso contrario non sarà consentito allo studente sostenere l’esame.
Per ottenere l’esonero da uno o più insegnamenti è necessario produrre la seguente documentazione:
- Attestazione, rilasciata dall’ateneo in cui si sono sostenuti i cfu, indicante le attività svolte, comprese di SSD, CFU, votazione finale ed obiettivi formativi e/o programma affrontato. Tutto quanto secondo le disposizioni del DM 616/17 e nota MIUR prot. n. 29999 del 25/10/2017.
- La documentazione deve essere inviata al seguente indirizzo email 24cfu@unipegaso.it.
Il certificato è ottenibile solo in piattaforma effettuando il pagamento online.
Per ottenere il certificato è necessario accedere alla piattaforma didattica nella sezione denominata “Richiesta Certificato Acquisizione Crediti D.M. 616” ed effettuare il pagamento, di euro 50, secondo la modalità indicata.
La procedura chiederà il caricamento delle copie dei pagamenti effettuati per acquistare il corso. Tale operazione è obbligatoria per l’ottenimento del certificato. Il certificato sarà scaricabile direttamente dalla piattaforma, accedendo alla presente sezione. Coloro che hanno ottenuto esonero da uno o più insegnamenti e riscontrano problemi nella richiesta di certificato sono tenuti a contattare il seguente indirizzo email 24cfu@unipegaso.it
Le iscrizioni sono sempre aperte e si effettuano esclusivamente online. Per ulteriori informazioni contattaci o chiama il numero 3332438005